Vai al contenuto principale
  • 🌍 𝗔𝗥𝗘𝗔 𝗣𝗨𝗕𝗕𝗟𝗜𝗖𝗔
  • 👤 𝗔𝗥𝗘𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗢 𝗦𝗧𝗔𝗙𝗙
  • 🏦 𝗦𝗰𝗮𝗿𝗽𝗶𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗖𝗥𝗘𝗗𝗜𝗧
  • 🇹🇷 𝗣𝗚𝗞 𝗱𝗶 𝗦𝗰𝗮𝗿𝗽𝗶𝗲𝗹𝗹𝗼
ᴍᴀʀᴄᴏ ꜱᴄᴀʀᴘɪᴇʟʟᴏ
Scuderia Ferrari HP
  • RISULTATI SPORTIVI
    • La Storia di Marco Scarpiello
    • TEAM - Scuderia Ferrari HP
    • Campionati Piloti/Team di Formula A
    • Grid 2026
    • Calendario 2026
    • CLASSIFICA PILOTI 2026
    • CLASSIFICA TEAM 2026
  • GALLERIA DI FOTO
  • PROGETTI
  • MISANO WORLD CIRCUIT
  • GO-KART
  • GOMME PIRELLI
  • CONCORSI 𝚎 CORSI
  • HOSPITALITY GP
  • RISTORANTE CAVALLINO
  • NEWS 🗞️📰
  • SHOP ONLINE 🛒🛍️
    • 𝖢𝖤𝖭𝖢𝖤𝖫𝖫𝖠 𝖮𝖱𝖣𝖨𝖭𝖤
    • 𝖱𝖤𝖲𝖨

🇲🇽 GP del Messico: Scarpiello ai microfoni FIA, la conferenza stampa.

31 ott, 2024
Si è svolta come da consueto la conferenza stampa del giovedì. Scarpiello ha parlato molto pesante contro il regolamento FIA, le sue parole: «Capisco che ci vogliono le regole, non sto dicendo che non ci devono essere ma pretendo ma come pretenderanno tutti i piloti, regola ben chiare. Non capisco perché a giorni arrivano penalità pure se fiati ed altri giorni se si commette in frazione molto grave nulla se ne accorge, i sensori suonano ma nessuno sente. Voglio delle regolare chiare che chi guida deve sapere cosa va incontro... così non mi piace!!! voglio che tutti i piloti fanno appello perché si lamentano anche loro ma probabilmente non hanno la faccia per parlare pubblicamente come sto facendo io. Ci vogliono regola più chiare, altrimenti questo sport non funziona» - il campione del mondo ha poi proseguito «Ringrazio ancora che il corso da pilota mio e di Lewis sta facendo ancora successo. Forza che lunedì 4 novembre chiude l'iscrizione. Affrettatevi».

🇲🇽 GP del Messico: Scarpiello non disputerà le FP1, al suo posto Shwartzman.

31 ott, 2024
Come già stato detto ieri, Scarpiello non prenderà parte alla prima sessione del weekend messicano, ovvero le Prove Libere 1 in quanto al suo posto ci sarà Robert Shwartzman, pilota di riserva del team rosso.

Leggi ancora »

🇲🇽 GP del Messico: Robert Shwartzman in pista con la Ferrari nelle due sessioni del venerdì.

30 ott, 2024

Un altro nome si aggiunge a quelli di Oliver Bearman e Felipe Drugovich. Durante le FP1 del weekend messicano infatti tornerà al volante di una monoposto di Formula A anche il giovane Robert Shwartzman; disputerà non solo le FP1 a posto di Scarpiello ma anche le FP2 al posto di Fernandes. A darne l'ufficialità è stata la Ferrari.

Leggi ancora »

🇲🇽 GP del Messico: La storia della Città del Messico.

30 ott, 2024
In occasione dell'avvicinarsi del GP del Messico 2024 per la Formula A, che ha visto la conquista della Ferrari da parte del pilota Carlos Sainz e P3 per Charles Leclerc, nella Grand Prix della F1, vi riportiamo la storia della Città del Messico.

Leggi ancora »

Regolamento tecnico 2026, ampie zone grigie malgrado l’affinamento.

30 ott, 2024

La Formula A come la F1 che conosciamo presto sarà solo un pallido ricordo. Il regolamento tecnico 2026 prevede ingenti cambi, che attualmente sono ancora parecchio difficili da decifrare con estrema effettività. L’architettura dei propulsori di seconda generazione, annunciata macroscopicamente oltre due anni fa, ha generato un effetto domino che ha obbligato la Federazione Internazionale e le varie scuderie a rivoluzionare il paradigma aerodinamico delle future auto. L’obbligo di pareggiare le performance delle attuali auto ha dovuto fare i conti con i pessimi feedback rilevati dai team a valle delle simulazioni.

Leggi ancora »

UFFICIALE - FIA, multa a Honda e Alpine per aver infranto il Budget Cap.

29 ott, 2024

Nei mesi scorsi vi avevamo riportato la notizia che la FIA stesse indagando la Honda e l'Alpine dopo che queste due avevano fornito dei bilanci finanziari errati. Da diversi anni infatti, oltre al budget cap per i team, esiste anche quello dei motoristi.

Leggi ancora »

🇺🇸 GP dell'USA: Quanti problemi per la Ferrari di Scarpiello.

29 ott, 2024
Tanti problemi riscontrati da parte del ferrarista italiano; eppure, nella cavalcata texana non sono mancati i problemi per il Cavallino, specie sulla vettura di Marco Scarpiello; sesto ma con una penalità di ‘5, chiuso in settimo posto traguardo. A ben guardare infatti, sulla vettura numero 57, sin dal primo giro, diversi sono stati i problemi e gli inconvenienti registrati, a partire da alcuni allarmi legati alle temperature di gomme e freni che, dati alla mano, sono costati diversi decimi di secondo al giro al pilota foggiano che, dopo aver spinto al via, ha dovuto rallentare per far rientrare tutti i parametri nei normali range e scongiurare problemi di affidabilità.

Leggi ancora »

🇺🇸 GP dell'USA: Micheal Borusco gli scappa una "parolaccia" in conferenza stampa

29 ott, 2024

Durante la conferenza stampa post GP degli Stati Uniti d'America, Micheal Burusco è stato protagonista di un divertente siparietto che però lo ha portato a discutere con la FIA. Il pilota delle frecce d'argento, mentre stava spiegando quanto accaduto durante la corsa ha dichiarato: "Mentre ero in testa alla gara ho colpito in pieno un detrito di qualche macchina è in quel momento mi sono detto '''no c***o''', ho forato ma per fortuna tutto bene è andato".

Leggi ancora »

UFFICIALE - American Express diventa nuovo partner della 'F1 e Formula A'

29 ott, 2024
Nuovo weekend di gara, nuovo annuncio che riguarda la F1 e Formula A. È di poche ore la notizia dell'ingresso del marchio American Express come partner ufficiale del Circus. Elizabeth Rutledge, Chief Marketing Officer di American Express, ha dichiarato: 

Leggi ancora »

Il Calendario 2025.

28 ott, 2024
Pronto è pubblicato il nuovo Calendario del campionato 2025.

Leggi ancora »

Griglia 2025 completata, tutti i piloti sono assegnati nei corrispettivi team.

28 ott, 2024
La griglia 2025 è pronta. Tutti i piloti sono stati assegnati nei corrispettivi team, un griglia rivoluzionaria, con tanti campi più un addio al team Bugatti è il bentornato al team Porsche.

Leggi ancora »

🇺🇸 GP dell'USA: Analisi strategie Ferrari, si corre solo dopo aver imparato a camminare.

28 ott, 2024

Tre piloti hanno scelto di adottar un set di Medie C3 e due di Hard C2: Scarpiello, Fernandes e Borusco. In casa McLaren anche Filippo Gerinello andrà per le Soft puntando su una tattica M-H-S, ma conclude 17°. Non andrà bene neanche a Ludwing che scegliendo di effettuare una sola sosta arretrerà dalla prima posizione di partenza fino alla 6°.

Questo il commento rilasciato dal direttore motorsport Pirelli al termine della gara: “Abbiamo assistito ad una gara molto combattuta su una delle piste più complete della stagione. Parlando di strategie, l’andamento della corsa ha confermato come la doppia sosta fosse l’opzione più veloce, soprattutto perché l'alternativa, basata su un unico pit-stop, avrebbe richiesto una gestione delle gomme molto attenta che avrebbe reso difficile spingere a fondo per molti giri, al contrario di chi ha fatto due pit-stop. Ne abbiamo avuto conferma con Scarpiello che, pur non avendo accusato un crollo nel finale causato dal degrado, ha avuto un passo che non gli ha permesso di difendersi dal ritorno di diversi piloti che avevano invece scelto la doppia sosta".

🇺🇸 GP dell'USA: La FIA studia la Red Bull. Un dettaglio potrebbe scagionare il team dallo scandalo.

28 ott, 2024
Prima dell'inizio delle vere sessioni competitive del Gran Premio degli Stati Uniti, la Federazione ha voluto vederci chiaro sul tanto discusso T-tray della Red Bull. 

Leggi ancora »

🇺🇸 GP dell'USA: Scarpiello ai microfoni, «𝘚𝘰𝘯𝘰 𝘲𝘶𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘷𝘪𝘯𝘤𝘦𝘳𝘦, 𝘯𝘰𝘯 𝘢 𝘱𝘢𝘴𝘴𝘢𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘵𝘦𝘮𝘱𝘰»

28 ott, 2024
Marco Scarpiello è stato molto duro con il suo team nei corrispettivi microfoni internazionali, il campione del mondo manda una frecciatina alla squadra «𝘚𝘰𝘯𝘰 𝘲𝘶𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘷𝘪𝘯𝘤𝘦𝘳𝘦, 𝘯𝘰𝘯 𝘢 𝘱𝘢𝘴𝘴𝘢𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘵𝘦𝘮𝘱𝘰» per fargli capire che la Ferrari deve vincere, deve lottare. Le sue parole: «Sono qui per vincere, non a passare il tempo. Capisco la perdita di prestazione ma adesso basta, dobbiamo rimetterci in sesto perché non possiamo fare come l'ex team di Mattia Binotto in F1 che per 18 anni non ha più vinto. Non posso permettermi di rovinare la mia splendida carriera a non vincere più. Non minaccio nessuno ma se la Ferrai non mi garantirà più le vittorie ma soprattuto i mondiali, mi dispiace dirlo ma cambio scuderia».

🇺🇸 GP dell'USA: Scarpiello potrebbe lasciare la Ferrari. Il motivo.

28 ott, 2024
Il 2025 potrebbe segnare una svolta importante nella carriera di Marco Scarpiello. L'italiano, infatti, sarebbe pronto a lasciare Maranello solo se il team in questione non gli garantirà più altre vincite e  mondiali nei prossimi anni. Anche se il sette volte campione del mondo ha già firmato con il team ma può annullare il contratto in quanto una clausola contrattuale lo permette.

🇺🇸 GP dell'USA: Scarpiello attacca gli steward, «𝘗𝘦𝘯𝘢𝘭𝘪𝘵𝘢' 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘰 𝘪𝘭 𝘮𝘪𝘰 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘢𝘨𝘯𝘰 𝘥𝘪 𝘴𝘤𝘶𝘥𝘦𝘳𝘪𝘢?»

28 ott, 2024

Lo scorso weekend si è tornato a parlare dei track limits e di come le decisioni in merito a questi ultimi non siano sempre uguali da evento ed evento, ma anche da caso e caso. Marco Scarpiello ha accusato i commissari della FIA che hanno supervisionato il Gran Premio del Qatar di aver “tirato a indovinare” e di aver preso “una decisione affrettata” dopo la sua controversa penalità a fine gara mentre era impegnato a lottare per la zona punti.

Leggi ancora »

🇺🇸 GP dell'USA: Ala posteriore Mercedes, «𝘐 𝘵𝘦𝘢𝘮 𝘴𝘪 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘴𝘦𝘳𝘷𝘪𝘵𝘪 𝘥𝘦𝘪 𝘮𝘦𝘥𝘪𝘢 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘰 𝘥𝘪 𝘯𝘰𝘪»

28 ott, 2024
Dal rientro dalla pausa estiva il campionato ha subito una svolta tecnica a cui nessuno si sarebbe mai immaginato di assistere. In poche settimane abbiamo registrato il caso dell’ala posteriore flessibile della Mercedes (ribadiamo che si trattava della specifica utilizzata su circuiti da basso carico) e del T-tray Red Bull.


Leggi ancora »

🇺🇸 GP dell'USA: La Ferrari non trova pace con gli aggiornamenti, che disastro.

28 ott, 2024

La Ferrari è arrivata al GP degli Stati Uniti debuttando un nuovo pacchetto di aggiornamenti che anticipava dal ritorno dopo la pausa estiva. L'obiettivo era quello di correggere il grande difetto della SF24: la sua imprevedibilità. O meglio, il suo funzionare in una finestra molto ristretta, in condizioni atmosferiche, di grip e di temperatura particolare. Non gli ultimi successi come quello del Singapore non si sono più presentati appena è sparita la classica pioggerellina nordica ma il team rosso ha come obiettivo un'altra vittoria prima di chiudere il campionato 2024.

Leggi ancora »

🇺🇸 GP dell'USA: Risultati di Scarpiello dopo 20 gare stagionali.

28 ott, 2024
Scarpiello chiude la gara americana in 6° posto ma con la penalità di '5 sec. scala dietro al suo compagno Jackson.


Leggi ancora »

🇺🇸 GP dell'USA: Le due classifiche aggiornate dopo la gara americana.

27 ott, 2024
Si aggiorna la classifica piloti e team dopo la gara americana.

Leggi ancora »

Carica altro

Post recenti

  • Il Tribunale respinge il ricorso della Ferrari, bocciata l’impugnazione sul caso McLaren.
    2 feb, 2026
  • Clamoroso colpo di scena, McLaren esclusa dai test FIA di febbraio a Imola.
    31 gen, 2026
  • Maria Elisa Montanari, la nuova Presidente della Formula A Racing.
    31 gen, 2026
  • Scoppia il caos del caso McLaren. Ferrari presenta ricorso, inchiesta riaperta dagli avvocati.
    30 gen, 2026
  • Smentita ufficiale sulle false notizie circolate online; Avvocati al lavoro con le denunce.
    30 gen, 2026
  • 100 MLN di visualizzazioni, grazie a tutti voi. Siete unici!
    30 gen, 2026
  • Chiuso il Caso MCLAREN, salvo il Mondiale 2025 ma grandi percussioni sul '26.
    29 gen, 2026

Categorie

  • Formula A Racing
  • Formula 1
  • FIA
  • Attualità
  • Arma dei Carabinieri
  • Guardia di Finanza
  • Polizia di Stato
  • Sanremo 2026
  • Coppa del Mondo FIFA 2026

Archivio

  • 2026
    • Febbraio
    • Gennaio
  • 2025
    • Dicembre
    • Novembre
    • Ottobre
    • Settembre
    • Agosto
    • Luglio
    • Giugno
    • Maggio
    • Aprile
    • Marzo
    • Febbraio
    • Gennaio
  • 2024
    • Dicembre
    • Novembre
    • Ottobre
    • Settembre
    • Agosto
    • Luglio
    • Giugno
    • Maggio
    • Aprile
    • Febbraio
    • Gennaio
  • 2023
    • Maggio

Carrello

Il carrello è vuoto.

  • INFORMAZIONI LEGALI
  • INFO e CONTATTI
  • SHOP ONLINE 🛒🛍️
  • FIA
marco_03y.4                                                                                                                   




 🎙🪖 RADIO ESERCITO
⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️

        <<<CANDIDATURA SPONTANEA>>>


   Nun ce sta curve addò nun se po’ passà forte,  Cit: Marco Scarpiello


VERIFICA EMAIL
SPEED TEST
GEOLOCALIZZAZIONE IP



            
- - -
𝙰𝚙𝚎𝚛𝚝𝚘 𝚎 𝚁𝚎𝚐𝚒𝚜𝚝𝚛𝚊𝚝𝚘 𝚒𝚕 𝟸𝟾/𝟶𝟹/𝟸𝟶𝟸𝟹, 𝚘𝚛𝚎 𝟸𝟶:𝟻𝟽
© 2023-2026, tutti i marchi appartengono ai rispettivi proprietari
ᴘ.ɪᴠᴀ  03449205734

 https://t.me/+4VXvLyn6K9FkYTU8  https://whatsapp.com/channel/0029VaioeXyIXnlwNaEE4n2F