Scarpiello dichiara, "𝘐𝘭 𝘮𝘰𝘯𝘥𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘴𝘪 𝘱𝘶𝘰' 𝘷𝘪𝘯𝘤𝘦𝘳𝘦 𝘴𝘦..."
31 mar, 2025
Buongiorno amici appassionati di motori, le ultime dichiarazioni del 7 volte campione del mondo che dice: «Il mondiale si può vincere se...» ovviamente Marco ha le idee chiare sul mondiale 2025 e prosegue «Ho le idee chiare, il mondiale è alla nostra portata di mano se lavoriamo sodo e non commettiamo errori, personalmente mi sento a mio agio con la SF25 e, con la esperienza che ho, le cose per me saranno più facili. Il campionato costruttore difficile dire come siamo messi, Jackson ancora non ha portato nessun punto quindi dobbiamo analizzare anche questo punto di vista ma credo nel team, possiamo farcela».
🇨🇳 GP di Cina: Scarpiello sale 2° nel mondiale. Incredibile inizio stagione.
30 mar, 2025
La Ferrari sta lavorando veramente sodo per il titolo mondiale e il pilota che spinge tantissimo è proprio Marco Scarpiello che, dal 5° posto di inizio adesso vola per il 2° posto a pochi punti dal leadership. Prestazione allucinate della 57 che, non mollerà neanche per un secondo, combatterà fino alla fine anche nelle situazioni di fortuna come quella di oggi.
🇨🇳 GP di Cina: Vince Scarpiello la gara sulla base della Qualifica. A podio la McLaren e Mercedes.
30 mar, 2025
Di certo non possiamo festeggiare la prima vittoria stagionale di Scarpiello perché è arrivata senza gara ma sono comunque punti fondamentali per il sette volte campione del mondo. A podio la McLaren e Mercedes. Ancora nella fascia negativa la Ferrari di Jackson Fernandes che, anche nella sfortuna che non si è potuto gareggiare, ha comunque chiuso fuori la Top 9 zona punti (punti che sono stati assegnati la metà di quelli previsti).
🇨🇳 GP di Cina: UFFICIALE, gran premio di Shanghai viene annullata.
30 mar, 2025
UFFICIALE, il primo colpo di scena stagionale, il GP di Cina viene annullato per il caso del terremoto che ha colpito la popolazione di Sagaing, Myanmar con i paesi interessati "Bangladesh, India, Laos, Myanmar, Thailandia e Cina". La scossa si è percepita fino a Shanghai ma nessun danno in loco ma la FIA, per rispetto della popolazione colpita, ha preso la decisione di non svolgere nessun evento ufficiale. Pertanto la prossima gara sarà in Giappone.
🇨🇳 GP di Cina: Caso rinvitato alle ore 9.20 (ora locale)
29 mar, 2025
Il caso del GP a rischio, la FIA ha dichiarato di proseguire il discorso alle ore 9.20 (ora locale), ore 4.20 italiane presso la sala riunioni situato in autodromo cinese.
🇨🇳 GP di Cina: Gara a rischio. Interviene la FIA sulla questione.
29 mar, 2025
GP Cina a rischio, la FIA sta notando un calo di tifosi a causa del terremoto. La sprint e qualifica si sono svolti regolarmente con un calo dei 70% di fan. Si resta in attesa di eventuali aggiornamenti.
🇨🇳 GP di Cina: Ferrari forte a metà. Scarpiello vola, Fernandes in crisi.
29 mar, 2025
Il muretto box della Rossa si divide a metà, da una parte Scarpiello che sta migliorando e abbiamo già visto che ha conquistato sia la pole sprint che la vittoria sprint + la pole posistion per la gara di domani; Jackson Fernandes non ha feeling con questa nuova macchina, per lui deve migliorare la guida sulla SF25 il che vuol dire allenarsi in pista.
🇨🇳 GP di Cina: POLE POSITION per Marco Scarpiello, torna avanti a tutti.
29 mar, 2025
Ma che Qualifica abbiamo assistito, le McLaren forti ma Scarpiello all'ultimo conquista la sua prima Pole stagionale, la numero 128 della carriera. Ferrari che è ritornata a dominare grazie a questi cambiamenti nella SF25 suggeriti, o meglio, imposti con insistenza da parte di Marco.
🇨🇳 GP di Cina: Weekend prestazionale per Scarpiello, vince la sprint race.
29 mar, 2025
Scarpiello torna avanti ad una gara pur essendo una sprint ma vince con un bel distacco di 3 secondi, un tempo buono contando che il campione del mondo se capitava che era avanti a tutti ma sempre di millesimi/decimi; Marco Scarpiello vince, a seguire le due McLaren quella di Alex e Alfin. Solo 14° Jackson Fernandes.
STAFF: Gli auguri al sito web, oggi compie 1 anno di sua attività 🥳🎉
28 mar, 2025
Auguri al sito web, +1 anno, 28 marzo 2024 - 28 marzo 2025 ed è così che il sito web www.marcoscarpiello.it oggi compie 12 mesi di sua attività; sembra ieri che il campione del mondo lo ha creato ma già sono passati 365 giorni.
🇨🇳 GP di Cina: ULTIM'ORA - Terremoto di 7.7 in Myanmar strade divelte e case crollate
28 mar, 2025
Il sisma si è verificato nel centro del Paese, a
nord-ovest della città di Sagaing, a una profondità di 10
chilometri. Panico anche a Bangkok, dove è stato dichiarato lo
stato d'emergenza, e nella regione cinese del
Yunnan.
🇨🇳 GP di Cina: Ferrari bene, Scarpiello avanti a tutti nella sprint shootout.
28 mar, 2025
Ferrari che, apparentemente sembra andare molto forte con la 57, la vettura ha segnato il 3° tempo in FP1 e la pole position nella sprint race per domani. Macchina che sembra funzionare meglio con i nuovi aggiornamenti che Scarpiello ha richiesto.
🇨🇳 GP di Cina: La conferenza di Scarpiello nel retro-paddock di Shanghai.
27 mar, 2025
Come da consueto si è svolto, in mattinata, nottata in Italia, la conferenza stampa piloti e team. Le parole del 7 volte campione del mondo ai microfoni della stampa internazionale: «La Cina mi ha dato tante opportunità e voglio dare il massimo in questo fine settimana. La SF25 è molto forte ma dobbiamo sfruttare il potenziale, lavorando costantemente e non commettere errori dal muretto box alla pista. Io mi sento pronto, sicuro in me stesso con questi nuovi aggiornamenti, il che vuol dire spingere per tutto il fine settimana anche nella formazione della sprint. Sono aggiornamenti richiesti da me, quindi voglio lavorare benissimo. Sarà mia cura avviare un briefing per organizzare il lavoro di questo fine settimana e non solo... abbiamo 22 gare dopo Shanghai, quindi non possiamo arrenderci perché siamo solo all'inizio di un campionato e possiamo vincerlo. Io sono quel tipo di pilota che ci spero sempre fino all'ultimo giro dell'ultima curva dell'ultimo gran premio.... come vi ricordate, è successo che ho vinto il mondiale contro Giovanni nel 2023 tutto alla fine, quindi io ci credo. Non posso arrendermi adesso, se abbiamo una macchina forte vuol dire buttare possibilità o occasione di essere avanti a tutti. Poi, la presenza di Lewis in azienda carica il personale a lavorare molto bene, avere due campioni del mondo, come me e come lui motiva tutto l'azienda a non commettere errori, di concentrarsi sul proprio lavoro e portarlo a termine con una giusta revisione quanto svolto. Non voglio essere insistente o rompiscatole. Io sono qui per vincere non sono qui solo per lo stipendio come fanno tanti altri piloti, sono qui per entrambe le cose ed ho rispetto e fiducia per il mio team ma quando sbaglia su un errore molto banale, mi arrabbio tantissimo... si, "lì cazzio"... come dico io in dialetto. Per il resto dovrebbe tutto funzionare e vedremo nelle prossime gare. Chiedo scusa alla stampa se mi sono allungato con il mio discorso» le lunghe parole di Marco Scarpiello in conferenza stampa.
🇨🇳 GP di Cina: Cambiamenti nella monoposto 57, richiesti da Scarpiello.
26 mar, 2025
Al 2° round dei 24 Gp previsti e, questo fine settimana tocca al GP di Cina, in casa Maranello cominciano già delle rivoluzione sulle auto, sopratutto sulla SF25 n.57 di Marco Scarpiello. Subito diversi cambi per la cinquantasette che, dopo la prima gara di Melbourne non hanno soddisfatto la guida del campione del mondo pur avendo chiuso in P5. Il ferrarista ha richiesto personalmente dei cambi il che però influisce molto per il team ma la Scuderia Ferrari HP non potrà rifiutare. I cambiamenti nella monoposto consisterà la vettura più bassa, quasi al suolo con il manto stradale ed inoltre diversi sostituzioni nell’ambito motoristico per l'attuale power unit. Infine, per completare, ha richiesto due tipi di ala anteriore, una più carica per la gara e un’altra più scarica per le qualifiche al sabato. Questo sviluppo sarà già in atto per la formazione della spirnt.
Età dei piloti presenti in griglia di partenza 2025.
24 mar, 2025
Ormai i giovani fanno sempre più ingresso
nel mondo dello sport automobilistico, ecco l'anno di nascita dei
piloti presenti in griglia di partenza 2025.
🇦🇺 GP di Australia: Scarpiello si "salva", tutto regolare dopo un secondo controllo.
23 mar, 2025
Marco Scarpiello si "salva" dalla squalifica, il campione del mondo resta in 5° posto dopo che la FIA ha controllato per la seconda volta la 57.
🇦🇺 GP di Australia: Ferrari, Marco Scarpiello rischia la squalifica. In corso l'investigazione.
23 mar, 2025
Ferrari che sta vivendo un incubo perché Marco Scarpiello rischia la squalifica del GP di Australia a causa dell’usura del skid plank. Nel dettaglio, lo skid più posteriore è stato misurato in base alla presentazione dei documenti di legalità della squadra in conformità con il regolamento tecnico. Le misurazioni sono state prese lungo l'area conforme alla rigidità in tre diversi punti della periferia (arco interno). Le misurazioni registrate erano 8,6 mm (LHS), 8,6 mm (linea centrale dell'auto) e 8,5 mm (RHS). Poiché questo è inferiore allo spessore minimo di 9 mm richiesto la situazione è stata attenzionata agli steward.
🇦🇺 GP di Australia: J. Fernandes ammette, «𝘕𝘪𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘴𝘤𝘶𝘴𝘦, 𝘯𝘰𝘯 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘢 𝘭𝘪𝘷𝘦𝘭𝘭𝘰 𝘥𝘪 𝘚𝘤𝘢𝘳𝘱𝘪𝘦𝘭𝘭𝘰».
23 mar, 2025
Il pilota brasiliano ha dichiarato che la SF25 per lui è molto scomoda ma non vuole mollare - le dichiarazione del pilota 90 - «Niente scuse, non sono a livello di Scarpiello, devo reagire in qualche modo», il pilota novanta ha poi proseguito la chiacchierata con Roberto Cardelli, gionalista di Sky MotoGP, «Devo capire bene la macchina, Marco è nettamente veloce è aggressivo, non riesco proprio a stargli al passo. Si, vero, l'anno scorso guidavo meglio io ed ho chiuso avanti a lui nel mondiale ma perché non riusciva a trovare feeling ma in grandi occasioni lottava come un cannibale ed io ho avuto un pò di fortuna in qualche gara che riuscivo a fare più punti. Onestamente non riesco a vedermi campione del mondo in qualsiasi squadra dove c'è lui».
🇦🇺 GP di Australia: L'entusiasmo di Scarpiello sulla SF25 dopo la 1° gara dell'anno.
23 mar, 2025
A Marco Scarpiello gli torna un piccolo sorriso, dalla difficoltà della passata stagione con l'inizio pessimo ad un nuovo inizio 2025 in 5° posizione sia in Qualifica che in Gara. Il campione del mondo ha vissuto, per la prima volta, una stagione di crisi per il team, il 2024 ha segnato il record negativo per il ferrarista cinquantasette, solo con 4 vittorie su 24 GP e questo non è mai successo nella sua storia sportiva. Adesso siamo nel nuovo campionato, dove il 7 volte iridato vuole ritornare in vetta è l'inizio della prima gara è stato positivo per la SF25.